Ricetta cheesecake Totoro: soffice cheesecake giapponese
Una cheesecake Totoro soffici e nervosa super carina: morbido, cotone, cheesecake leggero come l'aria con solo un pizzico di dolcezza.
La settimana di Totoro continua con questa cheesecake Totoro super soffice e super amichevole. Lo amo così tanto perché è una soffice cheesecake giapponese vestita da Totoro. Riesci a immaginare se ci fosse una cheesecake gigante su cui sdraiarti, proprio come questa scena in Totoro? Penso che sarebbe il paradiso.
Comunque, questa era la terza volta che preparavo una cheesecake giapponese (puoi dare un'occhiata alle altre due volte qui e qui) e questa è stata di gran lunga la migliore! Non era troppo rugoso, non si screpolava e la consistenza era perfetta: ho trovato la ricetta su Runaway Rice e ci sono oltre 400 commenti positivi sul post, quindi ho pensato che sarebbe stata una buona idea per prova ed è stato così.
Ricetta Cheesecake Totoro: soffice cheesecake giapponese
Ingredienti
- 8 once di crema di formaggio a temperatura ambiente
- 1/2 tazza di latte
- 1/4 tazza di burro non salato
- 1/2 tazza di zucchero divisa
- 1 cucchiaio di succo di limone vedi note
- 5 uova grandi separate
- 1/4 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/4 tazza di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiai di amido di mais
Equipaggiamento speciale
- Tortiera rotonda da 8 pollici x 3 pollici
- teglia
Istruzioni
Scalda il forno a 315°F. Imburrare leggermente una tortiera rotonda da 8 "x 3" e foderare il fondo con carta pergamena. Metti da parte.
A bagnomaria, mescola il formaggio cremoso, il burro e il latte finché il formaggio cremoso non si scioglie e tutto è liscio e incorporato. Togliere dal fuoco e aggiungere 1/4 di tazza di zucchero e succo di limone fino a che liscio. Lascia raffreddare completamente, mescolando per aiutare a raffreddare più velocemente.
Mentre la crema di formaggio si sta raffreddando, separare le uova, mettendo gli albumi nella ciotola della planetaria. Montare gli albumi con il cremor tartaro fino a renderli spumosi e chiari, aggiungendo poco alla volta il restante 1/4 di tazza di zucchero fino a quando gli albumi non saranno montati a neve in una meringa lucida e spessa, che mantiene la sua forma con un becco che si ripiega su se stesso. Fai attenzione a non esagerare.
Quando il formaggio cremoso è freddo, setacciare la farina e l'amido di mais e sbattere fino a quando non saranno ben amalgamati. Sbattere i tuorli d'uovo fino a che liscio e combinato.
Aggiungi 1/3 degli albumi montati ai tuorli e con una frusta incorporali delicatamente. Aggiungere un altro 1/3 degli albumi e montare ancora, facendo attenzione a non sgonfiarsi. Trasferire il composto di tuorli d'uovo agli albumi rimanenti. Sbatti insieme e poi usa una spatola per piegare insieme.
Versare l'impasto nella tortiera preparata: dovrebbe arrivare quasi fino alla sommità della teglia, a circa 1/4 di pollice dalla parte superiore. Tocca la padella contro il bancone per rilasciare eventuali bolle d'aria.
Posizionare la tortiera nella teglia e infornare. Aggiungere con cautela l'acqua calda nella teglia in modo che arrivi a circa metà della tortiera. Infornare per 1 ora e 20 minuti. La parte superiore deve essere leggermente dorata. Aprire la porta del forno leggermente aperta per far raffreddare dolcemente per 1 ora. L'idea è di lasciare raffreddare la torta molto gradualmente in modo che non si rompa.
Mentre la torta si raffredda, crea uno stampino per la pancia di Totoro prendendo un foglio di carta e ritagliando una pancia curva. Fai gli occhi di Totoro sciogliendo il cioccolato bianco e montando due albumi a neve su carta pergamena. Lasciare indurire, quindi capovolgere e condire sui bulbi oculari con cioccolato fondente fuso. Pipa un ovale per il naso e sei linee per i baffi. Crea cinque triangoli aperti per i suoi peli sul petto. Fate raffreddare completamente sulla carta da forno.
Posiziona lo stampino sulla torta e dai a Totoro una generosa spolverata di zucchero a velo per creare la sua pancia. Aggiungi i suoi bulbi oculari, naso, baffi e peli del petto. Buon divertimento!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento